In un mercato altamente concorrenziale, caratterizzato dall’ingresso di nuovi player sempre più competitivi, riuscire a emergere e a consolidare la propria leadership è un fattore determinante.

In un simile scenario risulta sempre più importante puntare sull’automazione. La trasformazione digitale, infatti, ha aperto le porte a modelli di gestione altamente funzionali, consentendo al business di superare tutti quegli ostacoli causati da una visione incerta sulle proprie potenzialità.

Tra i fautori di quest’innovazione è possibile annoverare i programmi CRM (Customer Relationship Management), delle risorse che hanno dimostrato di riuscire a far fronte a tutte le sfide che le aziende sono chiamate ad affrontare per crescere e prosperare.

Programmi CRM: la digitalizzazione nella gestione del business

Un software CRMè uno strumento che offre un controllo completo di tutte quelle attività che hanno un impatto sulla soddisfazione del cliente e sulla reputazione dell’impresa.

In quest’ambito, oggigiorno risulta particolarmente apprezzato il programma crm sviluppato da TeamSystem, in quanto permette di semplificare i flussi di operativi, migliorare il rapporto con i clienti, offrire un servizio all’avanguardia e di aumentare la rete di vendita.

Una serie di funzionalità massimizzate dalla tecnologia in cloud, che aiuta a sfruttare appieno tutte le potenzialità in tema di gestione del business, offrendo una visione dell’attività a 360 gradi da un unico strumento centralizzato.

Nell’ambito del processo gestionale, per esempio, un CRM assicura un monitoraggio integrale di tutte le trattative: un aspetto che consente di cogliere le opportunità in corso, visualizzare quelle già sfruttate o lasciate sul campo e all’occorrenza di avvalersi di uno strumento di analisi delle performance estremamente accurato.

Per quanto riguarda invece i vantaggi in termini di gestione della customer experience, un software CRM assicura un controllo completo della rete dei clienti, garantendo a ogni interazione nuovi update utili a generare nuovi lead, ad aggiornare quelli esistenti, a conservarli in un unico posto e ad adoperarli nel rispetto della normativa in fatto di privacy e GDPR

Da tutto ciò scaturisce infatti la possibilità di analizzare i propri utenti, conoscere i loro gusti e le esigenze in termini di acquisto, offrire loro un’esperienza di vendita personalizzata e ottenere importanti informazioni sulle ragioni che talvolta li spingono ad abbandonare la trattativa.

Tra gli altri vantaggi è possibile annoverare la creazione di liste di email in base a cluster personalizzati, la programmazione dell’invio di newsletter in base ai filtri e alle specifiche esigenze – anche in termini di consensi – e l’elaborazione di un’analisi in tempo reale sulle conversioni riscontrate dopo l’invio.

Tutto ciò con un miglioramento delle strategie di marketing e comunicazione, da cui ha origine l’opportunità di inviare email con call to action personalizzate sulle specifiche abitudini di acquisto, favorendo la creazione di campagne mirate che aiutano a risparmiare tempo prezioso da riservare ad attività a maggior valore. 

Naturalmente, grazie a una migliore supervisione, un CRM assicura anche una più semplice identificazione dei problemi in fase di assistenza: una risorsa utile a perfezionare la customer care e a instaurare una migliore connessione con i propri clienti.

Il tutto in un’unica dashboard all’avanguardia e facilmente accessibile, che permette di monitorare lo stato delle vendite, di assegnare progetti individuali monitorandone gli obiettivi, di consultare il calendario attività con tutte le scadenze in corso e avere costantemente una previsione dei ricavi aziendali

I software CRM: la gestione aziendale tra prospettive presenti e future 

Oggi i software CRM si rivelano indispensabile per far sì che le PMI possano crescere senza registrare cali nelle performance.

Una gestione innovativa, unita alla possibilità di elaborare velocemente un grosso quantitativo di dati, consente infatti di avere una prospettiva completa dell’attività nel suo insieme, migliorando il processo decisionale e rendendo più semplice l’individuazione di tutte quelle inefficienze che, una volta perfezionate, possono assicurare un significativo grado di miglioramento. Un CRM aiuta inoltre a tenere tutto sotto controllo e all’occorrenza a concentrarsi solo sulle questioni considerate di maggior rilievo, assicurando all’azienda il raggiungimento di un alto livello di efficienza e una visione sensibilmente più innovativa.

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